Dote Scuola Materiale didattico a.s. 2023/2024 – Regione Lombardia

Servizio attivo

Dote Scuola Materiale didattico a.s. 2023/2024 – Regione Lombardia


A chi è rivolto

E' rivolta a:
1. Studenti fino a 21 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda, residenti in Lombardia.
2. Nuclei con ISEE fino a euro 15.748,78.
3. Studenti iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria (sia di istruzione, sia di istruzione e formazione professionale e IeFP), presso scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie; oppure istituzioni formative accreditate IeFP. Gli Istituti scolastici devono aver sede in Lombardia o nelle regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.
Può essere pertanto presentata domanda per gli studenti che
- nell’anno scolastico e formativo 2023/2024 frequenteranno una classe della scuola secondaria di primo o secondo grado oppure una classe dell'istruzione e formazione professionale (IeFP)

Descrizione

Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento dell’obbligo scolastico, sia nei percorsi di istruzione che di istruzione e formazione professionale.

Come fare

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata obbligatoriamente in forma telematica, pena la non ammissibilità, per mezzo del Sistema Informativo Bandi OnLine.

La domanda può essere presentata da:
- uno dei genitori;
- altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario (rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica - ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera l, della legge n. 149/2001);
- lo studente maggiorenne, dichiarando la sussistenza dei requisiti sopra descritti.

Per presentare la domanda è necessario:
1. registrarsi alla piattaforma Bandi OnLine, attraverso l’autenticazione al sistema:
- utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- mediante CNS (Carta Nazionale dei Servizi), con PIN personale e lettore della Carta;
- mediante CIE (Carta d’Identità Elettronica), utilizzando:
- PIN personale e lettore della Carta
- smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”
- computer e smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”.
2. compilare la domanda online di partecipazione, seguendo le istruzioni contenute nel sistema online e nel Manuale Utente;
3. confermare i dati inseriti e inviare cliccando il pulsante “Invia al protocollo”.

A conclusione della procedura illustrata precedentemente, il sistema informativo rilascia in automatico numero e data di protocollo della domanda di contributo presentata.

Le domande lasciate in bozza, per le quali non è stata completata la procedura fino al rilascio del numero di protocollo, sono considerate non perfezionate e quindi non pervenute.

L’avvenuta ricezione telematica della domanda ed il suo numero identificativo sono comunicati al soggetto richiedente per posta elettronica, all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di Bandi OnLine.

È possibile modificare, integrare o rinunciare alla domanda di partecipazione entro la data di chiusura del bando. Successivamente saranno prese in carico esclusivamente le richieste di rinuncia al contributo e/o di modifica dei dati di contatto (ad esempio: numero di cellulare, e-mail).

Cosa serve

La domanda è redatta in forma di autocertificazione, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000. Regione Lombardia effettua controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di dichiarazioni mendaci, i richiedenti decadono dal beneficio della Dote e sono soggetti alle sanzioni previste dall’articolo 76 del DPR n. 445/2000.

Cosa si ottiene

L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto erogato alla famiglia e consiste in un buono-acquisto che contribuisce alle spese scolastiche, le cui caratteristiche saranno definite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Tempi e scadenze

Le domande potranno essere presentate dal 11 maggio 2023 al 15 giugno 2023.

Quanto costa

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 20/11/2024, 09:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona