Biblioteca Civica

Biblioteca Civica del Comune di Cardano al Campo


Competenze

La Biblioteca Civica “Gianni Rodari” di Cardano al Campo ha un patrimonio documentario disponibile per il prestito a domicilio con esclusione delle opere di consultazione.

Dispone di:

– una sezione dedicata agli adulti che raccoglie i classici della letteratura italiana e straniera e testi di saggistica, oltre alle novità editoriali più significative;

– una sezione di libri per bambini e ragazzi con tanti libri animati, tattili, sonori adatti all’età prescolare, oltre, a albi illustrati per i bambini più grandi con storie divertenti ed intriganti;

– una sezione dedicata ai quotidiani e alle riviste che trattano argomenti diversi tra i quali: attualità, viaggi, salute, cucina e cinema;

– una sezione di opere di consultazione in sede con enciclopedie, dizionari, atlanti storici e geografici;

– una sezione di storia locale che raccoglie pubblicazioni, manifesti e volantini riguardanti Cardano al Campo;

– una sezione di DVD che comprende le pellicole più significative della storia del cinema.

La consultazione del patrimonio della Biblioteca Civica è libera. Per usufruire del prestito a domicilio occorre iscriversi compilando il modello di iscrizione ed esibendo la Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria) e un documento di identità. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata anche dai non residenti.

Tutti i libri, periodici e DVD della Biblioteca sono disponibili per il prestito a domicilio ad esclusione delle opere di consultazione. Possono essere presi in prestito più documenti contemporaneamente. Il prestito è valido: un mese per i libri e una settimana per le riviste e i DVD.

Inoltre, è attivo il servizio di interprestito che consente di ricevere presso la Biblioteca di Cardano i documenti di altre biblioteche della Provincia di Varese. E’ possibile prenotare i testi non disponibili e rinnovare il prestito anche telefonicamente, oppure, comodamente da casa con il servizio on-line collegandosi al sito sito http://retebibliotecaria.provincia.va.it (OPAC provinciale).

La biblioteca mette a disposizione una postazione per il collegamento a Internet. Per usufruire del servizio Internet occorre ricercare la rete denominata “CardanoWiFi” dalle impostazioni del proprio dispositivo e procedere con la registrazione. Il servizio è gratuito ed illimitato in caso di collegamento con il proprio dispositivo.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Cristina De Alberti

Responsabile area

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Filomena Mistretta

Referente

Sede principale

Casa della Cultura

Via Torre, 2, 21010

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico
Martedì - Giovedì - Venerdì - Sabato
10:00 - 12:00
Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì - Sabato
14:30 - 18:30

Servizi collegati

Documenti collegati

Ultimo aggiornamento: 06/06/2024, 13:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona