Asilo Nido Comunale "Oreste e Piero Bossi"

Asilo Nido Comunale

L'ammissione all'asilo nido è per i bambini dai 3 ai 36 mesi

L’Asilo Nido comunale è un servizio socio-educativo di interesse pubblico che accoglie le bambine e i bambini, con l’obiettivo di sviluppare pienamente le potenzialità di ciascuno, attraverso la promozione del benessere psico-fisico e dell’autonomina, la valorizzazione delle diversità assunte come valore, la costruzione di relazioni adeguate con pari e adulti significativi.

Al nido comunale “Oreste e Piero Bossi” di Cardano al Campo un gruppo di professioniste qualificate sarà felice di accogliervi e di presentare il servizio. Qui troverete ambienti progettati ed arredati a misura di bambino, attività e materiali che lo accompagneranno per l’intero suo percorso di crescita.

Al nido il vostro bambino trascorrerà la giornata in compagnia di altri bimbi e con loro potrà esplorare e sperimentare le opportunità di gioco che esso offre: attraverso le attività ciascuno potrà sviluppare le proprie capacità e raggiungere la sua autonomia, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue scelte. Avrà sempre accanto un’educatrice che sarà sia per il bambino che per la sua famiglia la persona di riferimento.

Prima di iniziare a frequentare regolarmente, è necessario un periodo di ambientamento perché per il vostro bambino “ambientarsi significa far proprio l’ambiente”, conoscerlo a gradi, scoprire gli spazi disponibili e gli oggetti che, dapprima sconosciuti, diventano via via familiari; significa accettare persone nuove, bambini e adulti, ed infine riuscire a separarsi senza sofferenze da chi lo accompagna al nido.

Accogliere un bambino al nido è accogliere anche la sua famiglia, ecco perché c’è molta disponibilità e cura nei rapporti con i genitori per e con i quali si organizzano incontri e colloqui nell’arco di tutto l’anno. La partecipazione diretta delle famiglie al servizio è possibile anche attraverso i due organi di Gestione preposti: il Comitato di Gestione ed il Comitato Mensa. In entrambi è prevista una rappresentanza delle famiglie frequentanti attraverso l’elezione di genitori in sede di Assemblea Generale e la loro fattiva esplicitazione del ruolo si traduce nella partecipazione agli incontri con l’Assessore ed il Funzionario Responsabile, oltre che con il personale della struttura.

Per meglio garantire inoltre una crescita adeguata, il servizio ha al suo interno una cucina dove tutto viene preparato seguendo, oltre alle indicazioni ATS, anche le direttive di un Tecnologo Alimentare incaricato dal Comune.

1. Per la valutazione delle domande di ammissione all'asilo nido si tiene conto di criteri socio-familiari e reddituali:
a) criteri socio-familiari (autocertificati e soggetti alle verifiche previste dalla normativa vigente):
- situazione lavorativa dei genitori (in particolare se entrambi lavoratori);
- disabilità del bambino;
- segnalazione del Servizio sociale comunale;
- nucleo monoparentale con genitori che lavorano;
- presenza di persone disabili nel nucleo familiare;
- nucleo familiare con altri figli minori;
b) criteri reddituali: indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare.
2. a parità di punteggio sui parametri "Criteri socio-familiari" la precedenza è data, nell'ordine:
- al nucleo con il maggiore numero di figli a carico;
- al bambino di età maggiore;
- al nucleo con situazione ISEE più bassa;
- in caso di ulteriore parità, la precedenza sarà data in base all'ordine di arrivo della domanda al Protocollo generale del Comune.
3. La determinazione dei punteggi da attribuire ai criteri sopra individuati è competenza della Giunta Comunale.

E' necessario compilare e sottoscrivere la domanda di iscrizione, allegarendo ricevuta del versamento della quota di iscrizione e dichiarazione ISEE.
E' possibile inviare tutta la documentazione richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: educativi@comune.cardanoalcampo.va.it, oppure in alternativa consegnarla a mano presso l'Ufficio Protocollo, ovvero inviarla mediante PEC.

L'Ammissione all'Asilo Nido Comunale "Oreste e Piero Bossi".

Le domande di iscrizione possono essere presentate, dopo la nascita, durante tutto il corso dell'anno.
Per consentire la programmazione degli ambientamenti dal mese di settembre, inizio dell'anno educativo, verranno prese in considerazione le domande pervenute entro il 31 maggio.

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024, 08:37