CUG - Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)

Cos'è

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)

L’art. 57 del decreto Legislativo 30 Marzo 2001, n. 165 prevede e disciplina la costituzione del Comitato Unico di Garanzia, oltre ad indicare i compiti ad esso spettanti.

Le “Linee guida” sulle modalità di funzionamento dell’organo sono state adottate con direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità.

Il Comitato Unico di Garanzia del Comune di Cardano al Campo è stato costituito in data 17.07.2011 e rinnovato, per decadenza dei termini di Legge, con provvedimento del Responsabile del Settore Pianificazione e Gestione delle Risorse n. 49/2015 in data 2/12/2015, durerà in carica per quattro anni.

Il Comitato Unico di Garanzia esercita i compiti propositivi, consultivi e di verifica, nell’ambito delle competenze allo stesso demandate dalla normativa. Promuove, altresì, la cultura delle Pari Opportunità ed il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo, attraverso la proposta agli organismi competenti di piani formativi per tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, anche attraverso un continuo aggiornamento per tutte le figure Dirigenziali.

L’Organismo assume tutte le funzion i che la Legge e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati Paritetici sul fenomeno del mobbing e rappresenta un interlocutore unico, al quale i lavoratori potranno rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano porvi rimedio.

Il funzionamento dell’Organo è disciplinato dal Regolamento interno in vigore dal 14 Settembre 2011.

Il CUG entro il 30 Marzo di ciascun anno di mandato, redige una dettagliata relazione sulla situazione del personale dell’Amministrazione di appartenenza, riferita all’anno precedente, da inviarsi ai vertici politici e amministrativi dell’Ente di appartenenza, riguardante l’attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzzativo e di contrasto alle discriminazioni, alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing.

 

Pagine informative

Documenti

Contatti

Ultimo aggiornamento: 31/01/2024, 10:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona