Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA)

Servizio attivo

E' il documento che permette di realizzare lavori interni di manutenzione straordinaria.


A chi è rivolto

Al cittadino privato che intenda effettuare:

  • opere e modifiche riguardanti il consolidamento, il rinnovamento e la sostituzione di parti anche strutturali degli edifici;
  • la realizzazione ed integrazione di servizi igienico-sanitari e tecnologici;
  • modificazioni dell’assetto distributivo di singole unità immobiliari;
  • interventi che comportino la trasformazione di una singola unità immobiliare in due o più unità immobiliari;
  • interventi consistenti nel frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari;
  • apertura di porte interne e lo spostamento di pareti interne;
  • modifiche interne di carattere edilizio sulla superficie coperta dei fabbricati adibiti ad esercizio di impresa;
  • interventi di riqualificazione energetica e di risanamento dell’amianto.

Descrizione

E’ il documento che permette la realizzazione di lavori interni di manutenzione straordinaria, come ad esempio la ristrutturazione di un appartamento (ivi compresa l’apertura di porte o lo spostamento di pareti interne, purché non riguardino le parti strutturali dell’edificio, non comportino l’aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino l’incremento dei parametri urbanistici), oppure piccole opere esterne.

Ai sensi dell’art. 6 comma 7 DPR 380/2001, la mancata comunicazione dell’inizio dei lavori ovvero la mancata trasmissione della relazione tecnica, di cui ai commi 2 e 4 del presente articolo, comportano la sanzione pecuniaria pari a € 1.000,00. Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l’intervento è in corso di esecuzione (€ 333,00).

Come fare

La pratica deve essere presentata esclusivamente in modo telematico

Portale dei Servizi On Line

Cosa serve

E' necessario essere in possesso di Identità Digitale SPID o CIE (carta d'identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per accedere al portale online che permette la presentazione della pratica.

La comunicazione è sottoscritta dal richiedente e corredata da una relazione sugli interventi asseverata da un professionista abilitato.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione all'inizio dei lavori asseverata (CILA).

Tempi e scadenze

I tempi sono quelli previsti dalla procedura.

Quanto costa

Diritti di segreteria: € 66,00

Sezione Pagamenti OnLine e PagoPA

Casi particolari

Possono essere realizzati previa comunicazione al Comune ai sensi dell’art. 6 del DPR 380/2001 tutte le manutenzione straordinarie e di riqualificazione energetica sotto citate:

- opere e le modifiche riguardanti il consolidamento, il rinnovamento e la sostituzione di parti anche strutturali degli edifici;
- realizzazione ed integrazione di servizi igienico-sanitari e tecnologici;
- modificazioni dell’assetto distributivo di singole unità immobiliari;
- interventi che comportino la trasformazione di una singola unità immobiliare in due o più unità immobiliari, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche della destinazione d’uso;
- interventi consistenti nel frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari con esecuzione di opere anche se comportanti la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari nonché del carico urbanistico purché non sia modificata la volumetria compressiva degli edifici e si mantenga l’originaria destinazione d’uso;
- apertura di porte interne e lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio;
- modifiche interne di carattere edilizio sulla superficie coperta dei fabbricati adibiti ad esercizio di impresa, sempre che non riguardino le parti strutturali, ovvero le modifiche della destinazioni d’uso dei locali adibiti ad esercizio d’impresa;
- interventi di riqualificazione energetica e di risanamento dell’amianto, connessi a funzioni residenziali.

Accedi al servizio

Portale dei Servizi On Line

Il servizio di informazioni per l'invio della pratica telematica è fornito dal SUE, previo appuntamento

I tecnici dello Sportello Unico Edilizia (SUE) ricevono presso l'edificio denominato "Rustico", accessibile dal parcheggio interno del Comune.

Qualora la pratica da sottoporre all'attenzione dei tecnici sia particolarmente complessa, si invitano i cittadini a prenotare due appuntamenti di seguito

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 20/11/2024, 09:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona