Asilo nido comunale Oreste e Piero Bossi

Asilo nido comunale Oreste e Piero Bossi del Comune di Cardano al Campo

Competenze

Al nido comunale Oreste e Piero Bossi di Cardano al Campo un gruppo di professioniste qualificate sarà felice di accogliervi e di presentare il servizio.

Qui troverete ambienti progettati ed arredati a misura di bambino, attività e materiali che lo accompagneranno per l’intero suo percorso di crescita: la sala verde che accoglie bambini dai 6 mesi ai 14, circa; le sale gialla ed azzurra che accolgono bambini dai 14 ai 36 mesi.

Al nido il vostro bambino trascorrerà la giornata in compagnia di altri bimbi e con loro potrà esplorare e sperimentare le opportunità di gioco che esso offre: attraverso le attività ciascuno potrà sviluppare le proprie capacità e raggiungere la sua autonomia, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue scelte. Avrà sempre accanto un’educatrice che sarà sia per il bambino che per la sua famiglia la persona di riferimento.

Prima di iniziare a frequentare regolarmente, è necessario un periodo di ambientamento perché per il vostro bambino “ambientarsi significa far proprio l’ambiente”, conoscerlo a gradi, scoprire gli spazi disponibili e gli oggetti che, dapprima sconosciuti, diventano via via familiari; significa accettare persone nuove, bambini e adulti, ed infine riuscire a separarsi senza sofferenze da chi lo accompagna al nido.

Accogliere un bambino al nido è per noi accogliere anche la sua famiglia, ecco perché c’è molta disponibilità e cura nei rapporti con i genitori per e con i quali si organizzano incontri e colloqui nell’arco di tutto l’anno.

Vivere l’esperienza del nido diviene così un’opportunità di risolvere fatiche organizzative certamente, ma anche crescere insieme, passo dopo passo, ai vostri figli. Contare sull’ascolto ed il confronto con altri genitori e con il personale risulta una risorsa irrinunciabile e consente di non vivere in solitudine tutti quei naturali interrogativi che la crescita di ogni bambino suscita in noi: farò bene? Sarà la scelta giusta? Dovrei fare diversamente?

Per meglio garantire inoltre una crescita adeguata, il servizio ha al suo interno una cucina dove tutto viene preparato seguendo oltre alle indicazioni ATS anche le direttive del Tecnologo Alimentare del Comune.

In qualità di nido Pubblico, infine, sia i rapporti numerici (numero bambini per ogni educatore) che i parametri strutturali ed organizzativi sono vincolati dalla normativa regionale vigente in Lombardia.

La partecipazione diretta delle famiglie al servizio è possibile anche attraverso ai due organi di Gestione preposti: il Comitato di Gestione ed il Comitato Mensa. In entrambi è prevista una rappresentanza delle famiglie frequentanti attraverso l’elezione di genitori in sede di Assemblea Generale e la loro fattiva esplicitazione del ruolo si traduce nella partecipazione agli incontri con l’Assessore ed il Funzionario Responsabile, oltre che con il personale della struttura.

All’interno del nido un gruppo di persone persone sostiene il progetto Crema per le mani: si tratta di genitori che hanno frequentato qualche anno fa e che poi cresciuti i loro bimbi hanno ritenuto ancora importante connotare questo luogo come spazio di incontro tra genitori per discutere intorno a questo difficile ruolo o per promuovere iniziative a sostegno dell’Infanzia. Da allora il gruppo fondatore si è allargato ed è aperto a chiunque voglia aderire al progetto, senza nessun vincolo né impegno economico.

Il mondo meraviglioso del bambino piccolo è una scoperta continua, ogni giorno è diverso dall’altro, ogni momento è sorprendente. Nel rispetto della sua persona, dei suoi bisogni, delle sua scelte, noi ci impegniamo ogni giorno per il suo ben-essere e ci mettiamo a vostra disposizione e a sostegno della vostra genitorialità.

Chi volesse conoscere il Personale del nido e visitarne gli ambienti può telefonare tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 14:30 per concordare il giorno e l’ora più indicati, parlando direttamente con la coordinatrice.

Annualmente inoltre il Personale organizza una giornata di Nido Aperto – Open Day proprio per far meglio conoscere la nostra realtà.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Cristina De Alberti

Responsabile area