La SCIA edilizia può essere presentata dal proprietario dell'immobile oggetto di intervento o da avente titolo in base a valido negozio giuridico.
La SCIA è lo strumento amministrativo che consente l’immediato avvio dei lavori sotto la responsabilità dei soggetti che la sottoscrivono.
Introdotta nel 2010, la segnalazione ha subito diverse modifiche e integrazioni che ne hanno definito i contorni e gli ambiti d’azione. In particolare, la modifica intervenuta nel 2016 con il D.Lgs. 222, ha stabilito gli ambiti di intervento per i quali è possibile presentare la SCIA:
Inoltre, è possibile ricorrere alla SCIA nei casi di varianti al permesso di costruire quando la variante:
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS), tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Durata massima del procedimento amministrativo: le fasi e le scadenze sono quelle riportate nella piattaforma online
Per informazioni sul contributo di costruzione (oneri urbanizzazione, costo costruzione, smaltimento rifiuti) e diritti di segreteria si rimanda alla "Tabella oneri anno 2023" e "Tariffe diritti segreteria anno 2023"
Portale dei Servizi On Line
Il servizio di informazioni per l'invio della pratica telematica è fornito dal SUE, previo appuntamento
I tecnici dello Sportello Unico Edilizia (SUE) ricevono presso l'edificio denominato "Rustico", accessibile dal parcheggio interno del Comune.
Qualora la pratica da sottoporre all'attenzione dei tecnici sia particolarmente complessa, si invitano i cittadini a prenotare due appuntamenti di seguito