Sostegno economico

Servizio attivo

Il sostegno economico è da considerarsi uno strumento per la modifica e il superamento di difficoltà temporanee.


A chi è rivolto

Gli interventi di sostegno economico sono finalizzati a sostenere le situazioni di cittadini residenti nel Comune, i quali si trovino in particolare situazioni di grave disagio economico, sociale ed a rischio di emarginazione.

Descrizione

Il sostegno economico è da considerarsi uno strumento per la modifica e il superamento di difficoltà temporanee, da realizzarsi all’interno di un progetto personalizzato che deve mirare all’autonomia dell’utenza.

Come fare

Il procedimento diretto all’erogazione di contributi economici è attivato su istanza dell’interessato, presentata alla Segreteria dei Servizi Sociali comunale e corredata dalla documentazione necessaria (obbligatorio l’ISEE).
Seguirà colloquio con l’Assistente Sociale che procederà all’istruttoria dell’istanza acquisendo ogni altro elemento ritenuto necessario, mediante integrazione della documentazione presentata e disponendo, se del caso, specifici accertamenti per il tramite degli uffici comunali.
L’istruttoria si concluderà con la produzione di una relazione di sintesi sulla situazione del richiedente con la formulazione di un progetto circa la tipologia di interventi da attuare e/o contributi da erogare.

Cosa serve

Occorre essere in possesso di certificazione ISEE in corso di validità e prenotare un appuntamento per con l'Assistente Sociale presso la Segreteria dei Servizi Sociali

Cosa si ottiene

Gli interventi consistono in un’erogazione di denaro e/o di beni materiali, ovvero un’esenzione dal pagamento di determinati servizi ovvero una riduzione, a seguito della definizione di progetto personalizzato e del relativo contratto sociale.
Gli interventi sono attuati nei limiti delle risorse assegnate con il piano esecutivo di gestione, definite annualmente dalla Giunta comunale
I contributi possono essere erogati “una tantum” o in forma continuativa, per periodi di tempo determinati, a sostegno della condizione di indigenza.

Tempi e scadenze

I tempi dipendono dall'iter della pratica in corso

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 25/11/2023, 17:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona