Servizio di assistenza domiciliare - SAD

Servizio attivo

Servizio assistenza domiciliare anziani, disabili e minori


A chi è rivolto

Destinataria del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è l’utenza residente nel territorio comunale, in situazione di fragilità per motivi di età, salute, svantaggio psico – sociale o di altra natura.
Accede prioritariamente al SAD l’utenza non autosufficiente che versa in condizioni economiche disagiate e che non ha una rete di aiuti significativa

Descrizione

Il servizio di assistenza domiciliare costituisce l’espressione primaria e fondamentale dell’intervento sul territorio per la tutela della salute e del benessere dell’individuo anziano e adulto in stato di disagio a causa di condizioni sociali e sanitarie, in un’ottica di prevenzione secondaria e di riabilitazione, nonché di reinserimento e mantenimento della persona nel proprio ambiente di vita, anche con la finalità di evitare rischi di ricoveri impropri in strutture sanitarie o in residenze sanitarie – assistenziali.

Come fare

Occorre rivolgersi alla Segreteria del Servizio Sociale e compilare modulistica disponobile presso l'Ufficio per la richiesta del servizio. La tipologia di prestazione socio-assistenziale e la frequenza degli accessi al domicilio sono definite nel progetto personalizzato di intervento predisposto dal Servizio Sociale.

Cosa serve

Si deve compilare domanda su modulistica a disposizione dell'Ufficio Servizi Sociali, unitamente all'ISEE ed alla carta di identità del richiedente.

Cosa si ottiene

ll SAD viene erogato tramite figure professionali qualificate, ai sensi della normativa vigente, che garantiscono prestazioni socio-assistenziali di:
– aiuto per la cura del benessere psicofisico della persona e del suo ambiente di vita (igiene, alimentazione, relazioni sociali, attività di accompagnamento, ecc.)
– sostegno della relativa rete familiare;
– attivazione delle risorse e dei servizi del territorio;
– monitoraggio delle situazioni critiche a rischio di emarginazione sociale.

Tempi e scadenze

IL servizio viene attivato in genere entro 3 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda.
Mensilmente l’Utente riceverà a domicilio l’avviso per il pagamento delle ore di servizio erogate.

Quanto costa

La quota di compartecipazione dell'utenza al servizio è calcolata sulla base dell'ISEE, come stabilito dalla Giunta Comunale

Accedi al servizio

E' possibile prenotare un appuntamento o presentarsi presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 28/05/2024, 17:47

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