Pubblichiamo in allegato il Vademecum Anti-truffe redatto dalla Prefettura di Varese con il supporto delle Forze dell’Ordine e della Polizia Postale ed invitiamo alla visione del filmato informativo “Nonni e nipoti insieme contro le truffe” realizzato dalla Questura di Varese.
Riguardo i casi ricorrenti di truffe ad anziani si ribadisce che :
- Il personale degli enti gestori dei servizi idrici, dei servizi del gas metano e dell’energia elettrica che si reca presso le abitazioni per la lettura dei contatori deve essere sempre munito di tesserino di riconoscimento che dovrà essere esibito su richiesta degli utenti;
- il personale incaricato della lettura NON è in alcun modo autorizzato a richiedere a domicilio la visione di bollette o altri documenti contrattuali;
- i suddetti gestori NON effettuano controlli sulla qualità dell’acqua a domicilio, ne manutenzioni o riparazioni sugli impianti post-contatore (caldaie, scaldabagni ed elettrodomestici);
- NESSUNO è autorizzato ad incassare denaro, assegni o qualsivoglia pagamento per il servizio idrico recandosi a casa degli utenti.
IN CASO DI SOSPETTO CONTATTARE SUBITO IL NUMERO UNICO DELLE EMERGENZE 112