Tessera Elettorale

  • Servizio attivo

Procedura di rilascio della tessera elettorale


A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune.

Descrizione

La Tessera Elettorale è il documento che permette, unitamente ad un valido documento di identità , l’esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.

Viene rilasciata dal Comune in cui il cittadino è iscritto alle liste elettorali (che, salvo casi particolari legati alle tempistiche del cambio di residenza, è quello di residenza), e sulla stessa è indicata la sezione elettorale cui il cittadino è assegnato come elettore.

L’avvenuta partecipazione al voto sarà attestata dalla apposizione della data della votazione e del bollo della sezione, nelle apposite caselle e mediante annotazione del numero della tessera sul registro previsto per le operazioni dei seggi.

Come fare

La tessera elettorale viene consegnata a tutti gli elettori del Comune al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali per immigrazione o per compimento del 18° anno di età.

Nel caso in cui l'elettore fosse privo, per qualsiasi motivo, della tessera elettorale, o di una tessera elettorale utilizzabile, può esserne chiesto un duplicato anche il giorno stesso delle elezioni.

Cosa serve

La tessera elettorale sarà emessa automaticamente dall'Ufficio Elettorale a seguito dell’acquisto del diritto elettorale o del trasferimento di residenza in occasione della prima revisione utile delle liste elettorali.

Nel caso di cambiamenti di via che comportano la variazione della sezione elettorale, sarà inviato all’indirizzo di residenza un apposito tagliando adesivo da incollare sul proprio documento.

Cosa si ottiene

La tessere elettorale che consente di esercitare il diritto di voto in tutte le elezioni.

Tempi e scadenze

La tessera è valida fino all’esaurimento dei diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente di seggio. In caso di trasferimento di residenza in altro Comune verrà consegnata all’elettore una nuova tessera elettorale da parte del Comune di nuova iscrizione anagrafica e ritirata quella già in suo possesso.

Procedure collegate

In caso di smarrimento, deterioramento, furto o esaurimento degli spazi, l’elettore dovrà richiedere un duplicato presso l’ufficio elettorale previa compilazione di una dichiarazione su apposito modulo.

Quanto costa

Non sono previsti costi

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile allo sportello dell'Ufficio Elettorale

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/11/2023, 12:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona