TASI Tributo sui servizi indivisibili

Il tributo concorre al finanziamento dei servizi indivisibili offerti dal Comune, ad esempio viabilità, illuminazione pubblica, verde pubblico

La TASI, in vigore dal 2014 al 2019, è a carico sia del proprietario che dell’eventuale utilizzatore diverso dal proprietario. In tal caso la percentuale a carico del proprietario è del 90 per cento e quella a carico dell’utilizzatore del 10 per cento.

Dall'annualità 2016, sono escluse le unità immobiliari destinate ad abitazione principale dal possessore nonché dall'utilizzatore e dal suo nucleo familiare, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9

TASI (Tributo sui servizi indivisibili)

Dal 1 gennaio 2014, con la Legge di Stabilità 2014 (Legge 147/2013) entra in vigore la TASI (Tassa sui servizi indivisibili). La TASI è destinata a finanziare i costi per l´erogazione dei servizi indivisibili quali manutenzione strade, pubblica sicurezza, illuminazione pubblica, manutenzione verde e servizi relativi all´ambiente, ecc. Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati ivi compresa l´abitazione principale e le aree edificabili, come definiti ai sensi dell´IMU. Sono esclusi dalla TASI i terreni agricoli. Con le delibere di Consiglio Comunale nr. 21 e nr. 23 del 08.09.2014 sono stati approvati rispettivamente il regolamento comunale e le aliquote per la disciplina della TASI anno 2014.

A decorrere dall’anno 2016 sono esentati dal pagamento della TASI gli immobili adibiti ad abitazione principale (tranne quelli di cat. A1/A8/A9) e le relative pertinenze (art. 1 comma 14 Legge n. 208 del 28.12.2015).

SCADENZE E MODALITA’ DI VERSAMENTO TASI ANNO 2019

Il pagamento dalla TASI 2019, in autoliquidazione, dovrà essere effettuato in due rate:

Acconto – dal 01 al 16 giugno 2019
Il versamento della prima rata è eseguito sulla base dell´aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell´anno precedente.

Saldo – dal 01 al 16 dicembre 2019
Il versamento della seconda rata a saldo è eseguito a saldo dell´imposta dovuta per l´intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata, sulla base della delibera approvata dal Comune.

ALIQUOTE TASI DEFINITIVE ANNO 2019

Approvate con Delibera di Consiglio Comunale n. 7 del 06.02.2019

ALIQUOTA TIPOLOGIA IMMOBILE
2,5 per mille Fabbricati costruiti e destinati dall´impresa costruttrice alla vendita fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locali (c.d. beni merce)
0 (zero) per mille Immobili non rientranti nelle sopra indicate fattispecie

CODICI TRIBUTO

3961 TASI altri fabbricati (da utilizzare per i fabbricati merce)
Codice catastale Comune di Cardano al Campo è B754

INFORMAZIONI

Il Comune di Cardano al Campo non provvede all´invio dei modelli precompilati di pagamento, ma fornisce un servizio di assistenza, a titolo gratuito, per il calcolo Tasi e predisposizione del modello F24, presso l´Ufficio Tributi, durante gli orari di apertura al pubblico.

Rivolgersi direttamente all'Ufficio Tributi.
Orari apertura uffici comunali
Accesso solo con appuntamento : Lunedì / Mercoledì
Accesso libero: Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30 / Venerdì dalle ore 09.15 alle ore 13.00

La TASI è un tributo che va versato al Comune e che viene utilizzato per garantire la
copertura dei cosiddetti "servizi indivisibili", ovvero quei servizi erogati dal Comune e
utilizzati in generale da tutti i cittadini per i quali non è possibile individuare una utenza
specifica (a differenza dei servizi "a domanda individuale" quali l'asilo nido o il trasporto
scolastico dove paga solo chi usufruisce dello specifico servizio). Si intendono servizi
indivisibili: l’illuminazione pubblica, la manutenzione stradale e del verde pubblico, la
protezione civile, vigilanza urbana, anagrafe, ecc…

.

Il pagamento deve essere effettuato, in autoliquidazione, in due rate con scadenza: 16 giugno e 16 dicembre.

Procedure collegate

Orari apertura uffici comunali