Servizio di assistenza domiciliare - SAD

Servizio assistenza domiciliare anziani, disabili e minori

Destinataria del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è l’utenza residente nel territorio comunale, in situazione di fragilità per motivi di età, salute, svantaggio psico – sociale o di altra natura.
Accede prioritariamente al SAD l’utenza non autosufficiente che versa in condizioni economiche disagiate e che non ha una rete di aiuti significativa

Il servizio di assistenza domiciliare costituisce l’espressione primaria e fondamentale dell’intervento sul territorio per la tutela della salute e del benessere dell’individuo anziano e adulto in stato di disagio a causa di condizioni sociali e sanitarie, in un’ottica di prevenzione secondaria e di riabilitazione, nonché di reinserimento e mantenimento della persona nel proprio ambiente di vita, anche con la finalità di evitare rischi di ricoveri impropri in strutture sanitarie o in residenze sanitarie – assistenziali.

Occorre rivolgersi alla Segreteria del Servizio Sociale e compilare modulistica disponobile presso l'Ufficio per la richiesta del servizio. La tipologia di prestazione socio-assistenziale e la frequenza degli accessi al domicilio sono definite nel progetto personalizzato di intervento predisposto dal Servizio Sociale.

Si deve compilare domanda su modulistica a disposizione dell'Ufficio Servizi Sociali, unitamente all'ISEE ed alla carta di identità del richiedente.

ll SAD viene erogato tramite figure professionali qualificate, ai sensi della normativa vigente, che garantiscono prestazioni socio-assistenziali di:
– aiuto per la cura del benessere psicofisico della persona e del suo ambiente di vita (igiene, alimentazione, relazioni sociali, attività di accompagnamento, ecc.)
– sostegno della relativa rete familiare;
– attivazione delle risorse e dei servizi del territorio;
– monitoraggio delle situazioni critiche a rischio di emarginazione sociale.

IL servizio viene attivato in genere entro 3 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda.
Mensilmente l’Utente riceverà a domicilio l’avviso per il pagamento delle ore di servizio erogate.

Quanto costa

La quota di compartecipazione dell'utenza al servizio è calcolata sulla base dell'ISEE, come stabilito dalla Giunta Comunale

Ultimo aggiornamento: 29/12/2023, 09:40