Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Affido familiare

Visualizzazioni

3

Ultimo aggiornamento:

lunedì 19 ottobre, 2020

L’affidamento familiare è una forma di intervento ampia e duttile che consiste nell’aiutare una famiglia ad attraversare un periodo difficile prendendosi cura dei suoi figli, attraverso un insieme di accordi collaborativi fra famiglie affidatarie e i Servizi territoriali: Servizio Affidi e Servizi Sociali comunale.

L’affidamento familiare, generalmente, è un intervento di breve e medio periodo rivolto soprattutto a famiglie in particolare difficoltà nella cura e nell’educazione dei figli.

La pluralità di modalità in cui si articola l’affidamento familiare corrisponde alla necessità di dare risposte adeguate ed appropriate ai differenti bisogni del bambino e della sua famiglia; le diverse tipologie di affidamento familiare si pongono in un continuum e fanno comunque riferimento alla stessa finalità di riunificazione del bambino con la propria famiglia.

Il riferimento normativo è la Legge 184/83 e le successive modifiche (L. 149/2001).

Il Servizio Affidi è messo a disposizione dell’Ambito distrettuale di Somma Lombardo.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/10/2020