Dichiarazione di ospitalità

Servizio attivo

Informazioni sulle procedure per la Cessione fabbricato - Dichiarazione ospitalità di cittadino extracomunitario

A chi è rivolto

La comunicazione di ospitalità/cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.

Descrizione

Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario va presentata da chiunque, a qualsiasi titolo, dia alloggio, ospiti un cittadino straniero extracomunitario o apolide (anche se parente o affine), ceda allo stesso la proprieta’ o il godimento di beni immobili (es. locazione, ospitalità, comodato d’uso, vendita ecc), oppure lo assuma alle proprie dipendenze, ha l’obbligo di darne comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza entro 48 ore. Nel Comune di Cardano al Campo l’Autorità di Pubblica Sicurezza è la Polizia Locale.

Come fare

Presentare apposita istanza, utilizzando la modulistica reperibile in allegato, tramite pec all'indirizzo protocollo@cert.comune.cardanoalcampo.va.it oppure in modalità cartacea allo sportello dell'Ufficio Anagrafe.

E' necessario presentare apposita comunicazione, ove devono essere indicati:

le generalità, la residenza o domicilio legale ed il documento di identità del cedente/ospitante e del cessionario/ospitato;
i dati del fabbricato;
le copie dei documenti di identità cedente/ospitante e del cessionario/ospitato

Copia della richiesta per gli usi consentiti dalla legge

Entro 48 (quarantotto) ore dalla data dell'effettiva cessione/ospitalità

Il servizio non comporta costi

Il servizio è erogato presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe

Fonti normative:
- Decreto Legislativo n. 286/98;
- Legge n. 59/78

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 20/11/2023, 16:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!