La comunicazione di ospitalità/cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.
Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario va presentata da chiunque, a qualsiasi titolo, dia alloggio, ospiti un cittadino straniero extracomunitario o apolide (anche se parente o affine), ceda allo stesso la proprieta’ o il godimento di beni immobili (es. locazione, ospitalità, comodato d’uso, vendita ecc), oppure lo assuma alle proprie dipendenze, ha l’obbligo di darne comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza entro 48 ore. Nel Comune di Cardano al Campo l’Autorità di Pubblica Sicurezza è la Polizia Locale.
Presentare apposita istanza, utilizzando la modulistica reperibile in allegato, tramite pec all'indirizzo protocollo@cert.comune.cardanoalcampo.va.it oppure in modalità cartacea allo sportello dell'Ufficio Anagrafe.
E' necessario presentare apposita comunicazione, ove devono essere indicati:
le generalità, la residenza o domicilio legale ed il documento di identità del cedente/ospitante e del cessionario/ospitato;
i dati del fabbricato;
le copie dei documenti di identità cedente/ospitante e del cessionario/ospitato
Copia della richiesta per gli usi consentiti dalla legge
Entro 48 (quarantotto) ore dalla data dell'effettiva cessione/ospitalità
Il servizio non comporta costi
Il servizio è erogato presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe
Fonti normative:
- Decreto Legislativo n. 286/98;
- Legge n. 59/78