La carta d’identità cartacea, ancora utilizzata in alcuni enti pubblici, rappresenta un documento ufficiale di riconoscimento personale che certifica l’identità del titolare.
La carta d’identità cartacea, ancora utilizzata in alcuni enti pubblici, rappresenta un documento ufficiale di riconoscimento personale che certifica l’identità del titolare.
Stampata su supporto cartaceo, contiene dati anagrafici come nome, cognome, data e luogo di nascita, fotografia e firma del titolare. Viene rilasciata generalmente ai cittadini che ne fanno richiesta presso gli uffici anagrafe comunali e ha una validità variabile in base all’età del richiedente (10 anni per i maggiorenni).
Sebbene sia stata progressivamente sostituita dalla Carta d’Identità Elettronica (CIE), rimane valida fino alla scadenza naturale e può essere richiesta in situazioni particolari, come emergenze o impossibilità tecniche di emissione digitale.
Il rilascio del documento avviene solo previo appuntamento.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza della precedente carta d'identità.
Documentazione necessaria da portare il giorno dell’appuntamento:
- carta d'identità scaduta o in scadenza, oppure denuncia di furto o smarrimento della precedente carta d’identità resa presso le autorità competenti, in originale;
- n. 1 fotografia formato tessera: recente, su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile), che rispetti i requisiti ministeriali;
- tessera sanitaria/codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi).
PER I MINORI:
Oltre al minore, presenza di entrambi i genitori, oppure MODULO DI ASSENSO per il rilascio della carta valida per l’espatrio, nel caso di minore accompagnato da un solo genitore.
PER GLI STRANIERI:
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità;
- passaporto o documento di riconoscimento del paese estero, rilasciato dal paese di origine, in caso di richiesta della prima carta d’identità.
Rilascio della carta d'identità cartacea
La validità della C.I. è di:
• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
• 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
• 10 anni per i maggiorenni.
La validità della C.I. è di:
• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
• 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
• 10 anni per i maggiorenni.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.
Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.
La C.I. è stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta.
Euro 5,42
Il servizio è erogato presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.