Albo degli Scrutatori di seggio

Servizio attivo

Per essere designati scrutatori presso i seggi elettorali è necessario essere iscritto in apposito albo tenuto dal Comune, formulando a tal fine apposita istanza.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Cardano al Campo interessati ad iscriversi all'Albo degli Scrutatori per volgere detto ruolo nel corso delle consultazioni elettorali.

Descrizione

Gli scrutatori compiono gli atti concernenti le operazioni di autenticazione (firma) delle schede, di identificazione degli elettori e di scrutinio.

Entro il mese di ottobre di ogni anno, il Sindaco, con manifesto da affiggere nell’Albo pretorio del Comune, invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell’Albo a farne apposita domanda entro il mese di novembre.

Come fare

L’iscrizione all'Albo degli scrutatori avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto interessato, nel mese di novembre di ciascun anno.

La domanda d’iscrizione è scaricabile dalla presente pagina è deve essere presentata all'Ufficio Elettorale, corredata dalla scansione fronte e retro del richiedente.

I requisiti per essere iscritti all'Albo degli Scrutatori sono i seguenti:

- cittadinanza italiana;
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Cardano al Campo;
- possesso del titolo di studio almeno della scuola dell’obbligo.

Non possono svolgere le funzioni di scrutatore:

- i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo degli Scrutatori del Comune di Cardano al Campo e la possibilità di svolgere il ruolo di scrutatore nelle consultazioni elettorali.

Tempi e scadenze

Dalla data di affissione all'Albo dell'invito del Sindaco al 30 novembre di ogni anno.

Procedure collegate

Si rimane iscritti nell’Albo degli Scrutatori di seggio fino a quando non si rinuncia espressamente o vengono meno i requisiti richiesti per l’iscrizione.

Gli interessati possono chiedere di essere cancellati dall’Albo per gravi, giustificati e comprovati motivi, presentando domanda, indirizzata all’Ufficio Elettorale.

L'iscrizione non comporta costi.

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/11/2023, 14:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!