Iniziano a Cardano i lavori per la stesura del nuovo PGT – Piano di Governo del Territorio.
Se ne è parlato tantissimo ed è giunto ora il momento di iniziare a delineare nuove strategie per lo sviluppo territoriale, economico e sociale di Cardano al Campo dei prossimi 10/15 anni.
IL PGT è, infatti, lo strumento urbanistico che definisce l’assetto dell’intero territorio comunale attraverso l’articolazione di tre atti pianificatori:
- il Documento di Piano che contiene gli elementi conoscitivi del territorio, le linee programmatiche di sviluppo territoriale, anche sulla base delle proposte dei cittadini singoli o associati, e definisce l’assetto geologico, idrogeologico e sismico del territorio comunale;
- il Piano dei Servizi che pianifica ed assicura una corretta dotazione globale di aree per le attrezzature pubbliche e di interesse pubblico e generale;
- il Piano delle Regole che disciplina le modalità di edificazione della città costruita.
Il PGT vigente fu deliberato nel 2011 e le strategie pianificatorie di allora, ad oggi ancora vigenti, non rispondono del tutto alle aspettative e al modo di vivere dei cittadini di oggi.
Sono passati oltre 15 anni dall’approvazione del PGT, tenendo conto della fase di progettazione e preparazione dei documenti, e anche se numericamente la popolazione di Cardano non è sostanzialmente cambiata, le priorità e le necessità dei cittadini sicuramente si sono modificate in questo arco temporale.
È necessario che tutti i cittadini contribuiscano a definire una nuova “visione” della Città; questo significa contribuire in modo condiviso alla costruzione del nuovo PGT.
Nel corso della serata del 28 maggio verrà presentato un modello di percorso partecipato per dare concretezza alla definizione di “condivisione”.
Abbiamo chiesto al Centro sudi PIM, di cui il Comune di Cardano è socio dal 2018, di illustrarci come sarà possibile gestire questo processo.
Relatore per la serata sarà il Dr Sacchi Franco Direttore del Centro studi PIM.
Il Centro Studi PIM ha una lunga esperienza di oltre sessant’anni di studi, coerentemente con la sua missione istituzionale, con un vastissimo repertorio di studi, piani e progetti riguardanti non solo la pianificazione territoriale, ma anche interventi operativi in materia di infrastrutture di mobilità, di riqualificazione ambientale, di sviluppo socio-economico locale e ha promosso e sviluppato idee-progetto che oggi sono diventate concrete realizzazioni.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’incontro per diventare soggetti attivi con il proprio contributo alla costruzione del nuovo PGT.
Sarà una serata “di allenamento” per comprendere le regole del gioco per la realizzazione di un percorso entusiasmante al termine del quale avremo disegnato una Cardano più Bella e a misura dei Cardanesi.
Il Sindaco
Dott. Lorenzo Maria Aspesi
Maggiori informazioni sull’ incontro disponibili al seguente link