Attenzione alle truffe

Dettagli della notizia

Segnalazione di tentate truffe a domicilio e di falsi incidenti

Data di pubblicazione:

30 Giugno 2026

Tempo di lettura:

Si informa la Cittadinanza che sono stati segnalati sul territorio comunale ripetuti episodi di tentativi di truffa ai danni dei residenti. L’Amministrazione Comunale, invita la popolazione alla massima vigilanza.

I soggetti malintenzionati utilizzano come pretesto la presenza dei cantieri stradali attualmente attivi sul territorio comunale (posa della fibra ottica, interventi sulla rete idrica da parte di Alfa S.r.l. e manutenzione della rete del gas) per introdursi nelle abitazioni adducendo le seguenti motivazioni:

  • Finti danni da interferenza tecnologica: asserzione secondo cui i lavori per la fibra ottica avrebbero causato il danneggiamento delle condutture del gas.
  • Falsa contaminazione idrica: segnalazione di un presunto inquinamento dell’acqua domestica a causa dei lavori alle condotte.
  • Verifiche urgenti e indifferibili: richiesta di accesso ai locali interni per ispezionare rubinetti o misuratori d’utenza (contatori) a causa di anomalie inesistenti.

 Si richiama altresì l’attenzione sulla sussistenza della cosiddetta “truffa del falso incidente stradale”.

Tale condotta si manifesta tramite la richiesta telefonica o di persona di somme di denaro o beni di valore, indicati come necessari per il risarcimento immediato di un sinistro stradale in cui sarebbe implicato un congiunto della vittima.

In caso di necessità o urgenza, è possibile contattare il Comando di Polizia Locale  tel. 0331 266244 o pl@comune.cardanoalcampo.va.it

A cura di

Ultimo aggiornamento: 30/06/2026, 15:00
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Rating:
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Icona