Qualsiasi persona fisica con impedita o ridotta capacità di deambulazione residente nel Comune di Cardano Al Campo.
Per il rilascio della autorizzazione l’interessato deve presentare domanda al sindaco del comune di residenza, nella quale, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, deve presentare la certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Unità Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. L’autorizzazione ha validità 5 anni.
Il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l’autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato.
Il contrassegno consente alle persone con disabilità di:
Residenti nel comune di Cardano Al Campo
Per il primo rilascio occorre presentare all'ufficio protocollo del Comune di Cardano Al Campo il modulo per la richiesta allegando la certificazione medica attestante la "ridotta capacità dei deambulazione". Il certificato richiesto è rilasciato da un medico dell'ATS INSUBRIA o dalla commissione medica per l'invalidità civile.
Per il rinnovo è sufficiente il certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio
Compilare e sottoscrivere il modulo di richiesta allegando:
- certificazione medica
- n. 2 foto tessere recenti (non oltre i 6 mesi)
Depositare all'ufficio protocollo del comune di Cardano Al Campo
Contrassegno per la circolazione e la sosta delle persone invalide con validità su tutto il territorio dell'Unione Europea.
Presentazione della domanda, se accolta, rilascio concessione e contrassegno entro 30 giorni.
Tempo massimo per la conclusione della pratica
In caso di grave impedimento il contrassegno potrà essere recapitato direttamente alla residenza dell'interessato da parte del personale della Polizia Locale
Servizio gratuito
Invio modulo e allegati - con succesiva consegna a mano delle foto tessere al seguente indirizzo:
protocollo@comune.cardanoalcampo.va.it
o con posta certificata (PEC)
protocollo@cert.comune.cardanoalcampo.va.it
Rivolgersi personalmente negli orari di apertura dell'ufficio Polzia Locale in via de Amicis 7
Riferimenti normativi:
Art 188 Codice della Strada (D.lvo 30/04/1993 n 285)
Art 381 Regolamento di attuazione del Codice della Strada (D.P.R. 16/12/1992 n 495)
Ultimo aggiornamento: 20/11/2024, 10:07