Eventi atmosferici del 26.08.2024

Data di pubblicazione:

28 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Il giorno lunedì 26 agosto 2024, tra le ore 10:00 e le ore 12:00, il nostro territorio è stato investito da un fenomeno atmosferico senza precedenti con una “bomba d’acqua” e grandine di dimensioni straordinarie.

Non abbiamo centraline di rilevamento in grado di determinare esattamente i volumi di acqua in gioco, ma a memoria d’uomo nessuno ricorda piogge così violente, abbondanti e copiose in tempi così ristretti.

Il fenomeno ha colpito in modo particolare un’area tra via Giovanni XXIII e via al Campo, attraversando da ovest ad est il territorio; lo stesso fenomeno ha anche interessato il Terminal T2 dell’aeroporto di Malpensa, dove sono stati riportati ampi allagamenti dell’aerostazione.

Il sistema idrico fognario di Cardano al Campo nella sua globalità ha retto abbastanza bene all’impatto devastante del fenomeno atmosferico ed è riuscito ad assorbire l’eccezionale massa di acqua che defluiva, tuttavia con delle eccezioni:

ASSE VIA AL PARCO – VIA CARREGGIA fino a zona sportiva: lungo questa direttrice si sono registrati diversi allagamenti di proprietà private oltre a strutture pubbliche come l’Asilo Nido, la Scuola Montessori (soprattutto la palestra) e il Palazzetto dello Sport; in particolare, all’incrocio tra via Carreggia e l’immissione ponte sulla S.S. 336 si è registrato un allagamento stradale con il blocco di 3 autovetture che si è poi risolto nelle 4 ore successive;

ASSE VIA SAN ROCCO – VIA SAN GIUSEPPE, allagamento di cortili di proprietà privata e del seminterrato della scuola Ada Negri (soprattutto la palestra);

ASSE VIA AL CAMPO – VIA BERLINGUER, allagamenti stradali che hanno poi interessato proprietà private;

ASSE VIA VESUVIO – VIA GIOVANNI XXIII, allagamenti stradali e di proprietà private.

Si sono registrate molte segnalazioni da parte dei cittadini e nei casi più critici si è reso necessario l’intervento della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco con azioni mirate.

Nel corso del pomeriggio le condizioni meteo sono tornate alla normalità ed anche la situazione in generale è rientrata, lasciando però alcuni luoghi da sistemare e danni da valutare.

L’Amministrazione ha proceduto ad informare la Società Alfa che gestisce il Servizio idrico Integrato della Provincia di Varese e quindi del sistema fognario per una valutazione dell’origine delle cause e la pianificazione degli interventi necessari.

Si invita la popolazione a segnalare eventuali altre zone di criticità al di fuori di quelle indicate per avere un quadro ancora più preciso della situazione e poter meglio valutare le cause ed i rimedi necessari.

A seguito degli eventi indicati, l’Amministrazione ha attivato anche le dovute segnalazioni a tutti gli Enti interessati e sarà costretta a limitare l’uso e la disponibilità delle strutture pubbliche indicate, in attesa di una valutazione sommaria dell’entità dei danni di cui terremo aggiornata la popolazione con appositi provvedimenti.

Si è inoltre attivata la procedura per la segnalazione presso Regione Lombardia della gestione della post emergenza mirata ad un eventuale riconoscimento dello stato di calamità.

Per informazioni contattare l’Ufficio Segreteria tel. 0331266206-256 segreteria@comune.cardanoalcampo.va.it

Ultimo aggiornamento: 28/08/2024, 15:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!