Regione Lombardia
Accedi

"A tutto RAEE" Settimana ecologica

Dettagli della notizia

Dal 5 al 9 maggio 2026

Data di pubblicazione:

24 Aprile 2026

Tempo di lettura:

La settimana ecologica è un’occasione per prenderci cura della nostra città, sensibilizzare la comunità e promuovere la sostenibilità. Quest’anno sarà dedicata ai RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e in particolari ai piccoli RAEE, quei dispositivi che non superano la lunghezza massima di 25 cm. Esempi: caricabatterie, cuffie, cellulari, piccoli tablet, auricolari, mouse, telecomandi, orologi digitali, powerbank, chiavette USB, fotocamere compatte, router, joystick, sveglie elettroniche, asciugacapelli, piastre per capelli, altoparlanti, etc.

Di seguito gli appuntamenti organizzati per tutti i cittadini, grandi e piccoli:

 

Martedì 5 maggio, dalle 9:30 alle 12:00 – Piazza Mercato


Sarà disponibile un Infopoint (a cura di Progitec) dove i cittadini potranno portare i propri piccoli RAEE per riciclarli in modo corretto e sostenibile. Sarà presente anche l’assessore Claudio Trevisan, per ascoltare le idee dei cittadini e rispondere alle loro domande sul tema dei rifiuti.

 

Mercoledì 6 maggio, ore 20:45 – Sala Pertini (ex Cubo) via Verdi


Incontro pubblico sull’ecologia, per tutta la cittadinanza:

  • aggiornamento sul tema dei rifiuti da parte dell’Assessore
  • un esperto del settore parlerà dei RAEE e del loro percorso dopo la raccolta
  • Progitec e alcuni ragazzi presenteranno una sorpresa
  • a un anno dalla nascita, il gruppo CuriAmo Cardano porterà la sua testimonianza
  • possibilità di partecipare a un piccolo gioco a tema
  • spazio per presentare proposte o domande all’Amministrazione

 

Sabato 9 maggio, ore 14:30 – ritrovo all’Area Feste di via Carreggia (zona sportiva)


Un momento operativo aperto a tutti: sarà distribuito il materiale per la raccolta (pinze, guanti e pettorina) e, divisi in gruppi, si procederà a ripulire i boschi della zona e qualche area ancora oggetto di abbandono rifiuti. Al termine, merenda o aperitivo per tutti i partecipanti!

A tutti gli eventi della settimana ecologica saranno messi a disposizione appositi contenitori per raccogliere i piccoli RAEE (dimensione minore di 25 cm circa) e trasformarli in materia prima.

Anche le scuole della città ospiteranno gli appositi contenitori per imparare il corretto conferimento dei RAEE. Per gli studenti della scuola Secondaria “Montessori”, nella mattina di mercoledì 6 maggio sono previsti: un momento di formazione con esperti sull’economia circolare e la presentazione del docu-film “Materia Viva”.

La presenza e le idee di tutti i i cittadini sono essenziali per costruire una Cardano più sostenibile.

Luoghi

Area Feste

LUOGO PER LO SPORT E IL TEMPO LIBERO

Indirizzo:
Via Carreggia Cardano al Campo

A cura di

Ultimo aggiornamento: 09/05/2026, 23:56
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Rating:
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Torna su