Modulo richiesta iscrizione al registro delle associazioni

Iscrizione al registro delle associazioni

Il registro comprende le seguenti libere forme associative, riconosciute e non:
- le associazioni regolarmente costituite ed operanti nei modi e nelle forme previste dal D.Lgs. 117/2017;
- le organizzazioni di volontariato;
- le associazioni di promozione culturale e sociale;
- le ONLUS a carattere nazionale, regionale, provinciale che, tramite la loro sezione locale (sede nel Comune), svolgono attività in ambito locale;
- le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD) iscritte al CONI.

Il registro viene istituito con lo scopo di valorizzare l’associazionismo, favorendo il suo coinvolgimento nello sviluppo della comunità.
Il resgistro è suddiviso nelle seguenti aree tematiche:
1. Attività culturali, educative e della formazione;
2. Pace, diritti umani, cooperazione internazionale e sviluppo economico;
3. Sociale, solidaristica e sanitaria;
4. Sport e tempo libero;
5. Ambiente, patrimonio storico, turismo, protezione civile.

L'iscrizione deve essere richiesta al Funzionario Responsabile del Settore Servizi alla Persona, su modulo predisposto, e secondo le seguenti modalità:
- tramite spedizione via posta o consegna a mano, negli orari di apertura dello sportello comunale - Ufficio Protocollo - Piazza Mazzinzi n. 19 - 21010 Cardano al Campo (VA)
- tramite PEO all'indirizzo: protocollo@comune.cardanoalcampo.va.it
- tramite PEC all'indirizzo: protocollo@cert.comune.cardanoalcampo.va.it.
Ogni forma associativa può iscriversi ad un massimo di tre aree tematiche (vd. Sezione "Descrizione").

E' necessario presentare apposita domanda, scaricabile dal sito internet comunale oltre che dalla presente pagina

L'iscrizione al Registro comunale delle forme associative.

L'iscrizione può essere richiesta in qualsiasi momento dell'anno e risulta effettiva a seguito dell'accettazione della domanda da parte dell'Ufficio competente.
L'iscrizione ha durata fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento e partanto, entro la medesima data, le associazioni che intendono rimanere iscritte al registro devono presentare la richiesta di rinnovo
Non è ammesso il tacito rinnovo.

Ultimo aggiornamento: 29/01/2024, 13:56