La Segreteria cura i rapporti interni con gli Assessorati ed i rapporti esterni con i cittadini, le Istituzioni e gli Enti; gestisce l’agenda e la corrispondenza del Sindaco.
Le principali funzioni della Segreteria generale sono:
- segreteria del Consiglio e della Giunta comunale
- supporto amministrativo e gestionale alle funzioni del Segretario generale;
- supporto al Presidente del Consiglio;
- gestione delle deliberazioni;
- pubblicazione dei regolamenti comunali;
- analisi e approfondimento degli atti normativi, statutari e regolamentari di interesse generale per l’ente
- raccolta ed autenticazione di firme per proposte di legge e referendum nazionali, regionali e comunali.
Ufficio Sinistri – Richiesta Risarcimento Danni
Il cittadino, in caso di danni involontari ricevuti dal Comune, può inoltrare richiesta scritta di risarcimento all’ufficio sinistri .
La richiesta deve contenere in modo dettagliato i fatti che hanno arrecato il danno ed il luogo dove è avvenuto il sinistro. E’ consigliabile allegare alla domanda tutto ciò che può essere utile all’Amministrazione per istruire la pratica (fotografie, certificazione medica in busta chiusa, preventivi e fatture delle spese).
L’ufficio provvede alla trasmissione della richiesta alla compagnia assicuratrice competente.