L’Ordinanza del Ministro della Salute 6 agosto 2013 e ss.mm.ii, concernente la «Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani», ha attribuito un ruolo fondamentale alla responsabilità dei proprietari di cani e alla loro formazione. Solo attraverso l’acquisizione di cognizioni sulle caratteristiche fisiche ed etologiche dell’animale e sulle norme in vigore può essere instaurato un corretto rapporto uomo-animale.
Il Dipartimento Veterinario di ATS Insubria ha fissato le date per i percorsi formativi gratuiti, dedicati ai possessori di cane, a chi desidera adottarne uno o prendere maggiore “confidenza con gli amici a quattro zampe”.
Il corso è obbligatorio per i proprietari di cani oggetto di ordinanza di pericolosità e conseguenti provvedimenti restrittivi, per assimilare le indicazioni necessarie per impostare una relazione con il proprio cane e tra cane e cane, con l’obiettivo di evitare episodi di aggressività.
La formazione è proposta da veterinari esperti del Dipartimento di competenza di ATS Insubria, che terranno incontri volti a fornire elementi di base utili per tutti. Vi è obbligo di frequenza e un test finale di apprendimento con rilascio del “Patentino”, al termine delle 10 ore di corso suddivise in due incontri.
Luoghi, orari e date per l’anno 2024:
A VARESE via O. Rossi 9 – c/o padiglione Monteggia – dalle ore 13.00 alle ore 18.00 nelle seguenti date:
- 22 e 29 Maggio 2024
- oppure 16 e 23 Ottobre 2024
A COMO via Castelnuovo 1 – c/o villa Teresa (ex struttura San Martino) – dalle ore 13.00 alle ore 18.00 nelle seguenti date:
- 28 e 29 Febbraio 2024
- oppure 16 e 17 Dicembre 2024
In allegato modulo da compilare ed inviare via mail a: dipartimento.veterinario@ats-insubria.it
Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina dedicata dell’ATS Insubria.