Biblioteca Civica

Biblioteca Civica del Comune di Cardano al Campo


Competenze

La Biblioteca Civica “Gianni Rodari” di Cardano al Campo ha un patrimonio librario di volumi consultabili in sede e disponibili per il prestito a domicilio.

Dispone di:

– una sezione dedicata agli adulti che raccoglie i classici della letteratura italiana e straniera e  testi di saggistica, oltre alle novità editoriali più significative;

– una sezione di libri per bambini e ragazzi con tanti libri animati, tattili, sonori adatti all’età prescolare, oltre, a  storie divertenti e intriganti per i bambini più grandi;

– una sezione dedicata ai quotidiani e alle riviste che trattano argomenti diversi tra i quali: attualità, viaggi, salute, cucina e cinema;

– una sezione di opere di consultazione in sede con enciclopedie, dizionari, atlanti storici e geografici;

– una sezione di storia locale che raccoglie pubblicazioni, manifesti e volantini riguardanti Cardano al Campo;

– una sezione di DVD che comprende le pellicole più significative della storia del cinema.

La consultazione del patrimonio della Biblioteca Civica è libera. Per usufruire del prestito a domicilio occorre iscriversi compilando il modello di iscrizione ed esibendo la Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria)  e un documento di identità. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata anche dai non residenti.

Tutti i libri, periodici e DVD della Biblioteca sono disponibili per il prestito a domicilio a esclusione delle opere di consultazione. Possono essere presi in prestito fino a dieci documenti contemporaneamente. Il prestito è valido: un mese per i libri e una settimana per le riviste e i DVD.

Inoltre, è attivo il servizio di interprestito che consente di ricevere presso la Biblioteca di Cardano i documenti da altre biblioteche della Provincia di Varese. E’ possibile prenotare i testi non disponibili e rinnovare il prestito anche telefonicamente oppure da casa con il servizio on-line collegandosi al sito della Rete Bibliotecaria della Provincia di Varese.

La biblioteca mette a disposizione tre postazioni per il collegamento a Internet e per la battitura di brevi testi. Per usufruire del servizio Internet occorre iscriversi compilando il modello di iscrizione ed esibendo la Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria) e un documento di identità. Il servizio è gratuito anche in caso di collegamento WI-Fi.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Cristina De Alberti

Responsabile area

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Filomena Mistretta

Referente

Sede principale

Casa della Cultura

Via Torre, 2, 20010

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico
Martedì - Giovedì - Venerdì - Sabato
10:00 - 12:00
Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì - Sabato
14:30 - 18:30

Servizi collegati

Documenti collegati

Ultimo aggiornamento: 30/11/2023, 15:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona