Dichiarazione sostitutiva dell′atto di notorieta′

Servizio attivo

Dichiarazione sostitutiva dell′atto di notorietà


A chi è rivolto

Quando si devono fornire informazioni conosciute ma non certificabili a pubbliche amministrazioni, gestori di pubblici servizi e privati che le accettano.

Descrizione

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è una dichiarazione relativa a tutti i fatti, gli stati e le qualità personali non compresi nell’elenco dei dati autocertificabili (previsti dall’art. 46 del D.P.R. 445/2000) e che sono relativi al soggetto dichiarante o anche a terzi, purché il dichiarante ne sia a diretta conoscenza ed abbia un personale interesse a rendere la dichiarazione. Tale dichiarazione sostituisce l’atto notorio nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, i gestori di servizi pubblici e i privati che vi consentono.

Come fare

Per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà, così come per le istanze da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione e ai gestori di pubblici servizi non è prevista l’autenticazione del firma: è sufficiente sottoscriverle davanti al dipendente addetto o, qualora siano inviate per posta, per fax, tramite terza persona o per via telematica, allegare la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.

L’invio telematico della dichiarazione è consentito se:

- firmata digitalmente (con firma digitale o firma elettronica avanzata);
- quando l'istante o il dichiarante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), con la carta d’identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
- trasmessa mediante la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare

Cosa serve

La dichiarazione sostitutiva dell´atto di notorietà è una dichiarazione che l´interessato può presentare a Pubbliche Amministrazioni, gestori o esercenti di pubblici servizi (che sono obbligati ad accettarla) e a privati che lo consentono.

Cosa si ottiene

La dichiarazione sostitutiva dell´atto di notorietà

Tempi e scadenze

Immediati: è sufficiente compilare il modulo predisposto nelle parti che interessano, firmandolo e allegando fotocopia fronte e retro del documento d´identità del dichiarante.

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ha la validità dei documenti o certificati che sostituisce.

Procedure collegate

Autenticazione di firma

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Artt.38 e 47 D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e s.m.i.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 20/11/2023, 17:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona