COSAP Canone Occupazione Suolo Pubblico

Servizio chiuso
Dall'annualità 2021 il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche è abrogato ed è stato introdotto il Canone unico patrimoniale (canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria) e il Canone unico mercatale (canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate) Canone Unico Patrimoniale di concessione, auto (Legge 160 del 27.12.2019 art. 1 commi 816-847)

l canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (COSAP) è dovuto da qualsiasi soggetto che intenda servirsi dello spazio pubblico in maniera esclusiva

Chi occupa in modo permanente (per più di un anno o senza scadenza) o temporaneo (meno di un anno):

strade, corsi, piazze e beni del Comune;
gli spazi soprastanti (esclusi balconi, verande e infissi di carattere stabile), o sottostanti il suolo pubblico;
aree di proprietà privata soggette a servitù di pubblico passaggio.

L'occupazione di spazio pubblico è consentita solo previo rilascio di un provvedimento di concessione o autorizzazione. Il canone è dovuto dal titolare o, in mancanza, dall'occupante abusivo.

Sono tenuti a pagare il canone di occupazione suolo pubblico . tutti coloro che occupano in modo permanente o temporaneo una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo o spazio pubblico, appartenente cioè al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune.
Le occupazioni di suolo pubblico permanenti sono quelle a carattere stabile (durata minima un anno) che non necessitano di rinnovo annuale e per le quali il pagamento del canone di titolarità, ad esclusione del primo anno in cui viene effettuato contestualmente al rilascio dell’autorizzazione, deve essere eseguito entro il 31 gennaio di ciascun anno. Devono essere sempre autorizzate con un’apposita concessione – provvedimento che consente l’occupazione, stabilisce i diritti e gli obblighi del concessionario e determina il canone.
L’autorizzazione è necessaria anche in caso di occupazioni esenti dal canone di concessione. Le occupazioni di suolo pubblico temporanee sono quelle di durata inferiore all’anno e che comunque non sono caratterizzate dalla disponibilità indiscriminata e continuativa dell’area.

Il servizio è affidato all’Azienda Speciale Servizi Pubblici – Via E. De Amicis n. 7 – 21010 Cardano al Campo – Telefono 0331/260173 – e-mail info@asspcardano.it – PEC asspcardano@pcert.it

Cosap-regolamento

Cosap 2010