Autenticazione di firma

Servizio attivo

Attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che la firma posta in calce ad un documento è stata fatta da quella persona. Ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. non è più prevista l'autentica di firma su documenti rivolti agli Enti Pubblici


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che necessitano di autenticare la propria firma su un'istanza o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Descrizione

L’autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell’attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall’interessato, previa identificazione.
L’Ufficiale di Anagrafe è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il testo del documento non può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private, ..) né concretizzare una delega (salvo quanto previsto da normative speciali) o una procura.
Gli atti o documenti sui quali si chiede l’autenticazione devono essere redatte in lingua italiana.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblico servizio non prevedono l’autenticazione della firma.
L’autentica di firma è possibile per:
– dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, etc.);
– istanze da presentare a privati (mai a uffici pubblici o gestori di pubblico servizio);
– deleghe per la riscossione di benefici economici (esempio pensioni) da parte di terze persone

Come fare

E' necessario rivolgersi all'ufficio anagrafe del Comune

Cosa serve

Per autenticare la propria firma è necessario presentarsi personalmente muniti di idoneo documento d´identità.

L’autentica di firma può essere richiesta dal maggiorenne che sottoscrive la dichiarazione o l’istanza presentandosi personalmente munito di un documento d’identità valido; per i minori la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore; per gli interdetti la firma deve essere apposta dal tutore.

Cosa si ottiene

Rilascio di firme autenticate

Tempi e scadenze

Di norma l'autentica della firma viene fatta a vista

Quanto costa

L'autentica è soggetta all'imposta di bollo (Euro 16,00), a meno che non sia prevista l'esenzione da una norma di legge, che deve essere espressamente dichiarata dall'interessato/a all'atto della sottoscrizione.
Oltre all'imposta di bollo, sono dovuti i diritti di segreteria pari ad Euro 0,52.

Casi particolari

Per chi non sa o non può firmare, ossia in caso di analfabetismo o di impedimento fisico, sarà cura del Pubblico Ufficiale ricevere la dichiarazione ed attestare le cause dell’impedimento utilizzando la dicitura “impossibilitato a firmare per”.

Nel caso di persona impossibilitata a muoversi ma comunque capace di intendere e di volere, il servizio di autentica di firma sarà svolto direttamente a domicilio.

Se il documento è in lingua straniera: i funzionari italiani possono operare solo su documenti redatti nella nostra lingua, per cui un documento straniero dovrà essere accompagnato da una traduzione opportunamente legalizzata.

Accedi al servizio

Il servizio è erogato presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe

Ulteriori informazioni

Art.21 D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/11/2023, 15:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona