Covid-19: nuove misure e utilizzo del Green Pass

lunedì 26 luglio, 2021

lunedì 2 agosto, 2021

Con il Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021 è stato prorogato lo stato di emergenza nazionale fino al 31 dicembre 2021 e sono stati stabiliti i nuovi criteri per la classificazione delle Regioni in fasce e le modalità di utilizzo della Certificazione verde (c.d. Green pass).

E’ previso che, per particolari servizi o attività, l’accesso o la partecipazione siano consentiti soltanto a coloro i quali sono in possesso di Certificazione verde Covid-19.

A partire dal 6 agosto, infatti, sarà necessario presentare la Certificazione verde per accedere a:

• servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo al chiuso;
  • spettacoli aperti al pubblico (in sale teatrali, da concerto, cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto);
  • eventi e competizioni sportivi;
  • musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • sagre e fiere, convegni e congressi;
  • centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
  • attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • concorsi pubblici.

Per maggiori informazioni sulla Certificazione verde è possibile consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/

Per indicazioni puntuali sulla normativa ad oggi in vigore, si rimanda al sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri e a quello di Regione Lombardia.

02/08/2021