Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Gemellaggi

Data di pubblicazione:

lunedì 19 ottobre, 2020

Tempo di lettura:

2 min

Visualizzazioni

5

Ultimo aggiornamento:

lunedì 19 ottobre, 2020

Comune di Zarautz

Dal 29 aprile del 1990, il Comune di Cardano al Campo è gemellato con il Comune di Zarautz, cittadina dei Paesi Baschi. Zarautz si trova nella Spagna settentrionale, adagiata sulle pendici dei monti Cantabrici e affacciata sulla costa dell’Oceano Atlantico; si trova nella provincia di Guipuzkoa, vicino al capoluogo San Sebastian, e conta circa ventidue mila abitanti.

Il giuramento del gemellaggio, pronunciato e firmato dai due sindaci di allora (Enzo Milani per Cardano e Antonio Alberdi per Zarautz), s’impegna a “mantenere vincoli permanenti tra i due Comuni, favorire scambi di ogni genere tra gli abitanti, per raggiungere -grazie a una maggiore reciproca comprensione- il vero spirito della fratellanza europea”.

Nel corso degli anni sono stati realizzati interscambi culturali tra gli alunni delle scuole medie, incontri tra i complessi musicali, mostre dei prodotti tipici delle due località.

logo StiglianoComune di Stigliano

Il 24 settembre 2006 si è celebrato solennemente a Stigliano il gemellaggio con il Comune di Cardano al Campo. Analogamente, il 7 ottobre 2006, si è svolta la cerimonia di giuramento a Cardano al Campo. Il Comune di Stigliano si trova in provincia di Matera, regione Basilicata, ed è situato a 1000 metri di altezza; si estende su 209,96 Kmq. e conta 5.429 abitanti. Negli anni ‘ 50 e ‘ 60 del ‘900, sono giunte a Cardano, provenienti dal Comune lucano, decine di persone in cerca di lavoro. Hanno costituito, nel corso degli anni, una folta colonia, sempre legata da vincoli di parentela e amicizia con il comune di orgine

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/10/2020