[22/10/2020] - Covid-19: nuove misure nazionali e per la Lombardia

Il DPCM del 3 novembre contiene nuove disposizioni urgenti per la prevenzione della diffusione del Covid-19, valide su tutto il territorio nazionale, dal 5 novembre al 3 dicembre, oltre a disposizioni specifiche in base alla individuazione della classe di rischio della singola Regione.

Con Ordinanza del Ministero della salute del 4 novembre, la Regione Lombardia è inserita nello “scenario di tipo 4”, con livello di rischio “alto” (cosidetta “Zona rossa”), per cui al territorio regionale si applicano, in aggiunta a quelle valevoli per tutto il territorio nazionale, ulteriori misure restrittive dal 6 novembre e per almeno 15 giorni da tale data:

• vietati gli spostamenti in entrata e in uscita dal territorio e all’interno dello stesso (anche all’interno del proprio Comune) in qualsiasi orario, tranne che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute. Vietati gli spostamenti da una regione all’altra e da un Comune all’altro. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza;
  • sospese le attività commerciali al dettaglio (negozi), sia di vicinato che nelle medie e grandi strutture di vendita. Rimangono aperti: negozi di generi alimentari, edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie e le altre attività di vendita individuate nell’allegato 23 del DPCM. I centri commerciali dovranno consentire l’accesso a tali attività ferme restando le chiusure nei giorni festivi e prefestivi già previste a livello nazionale.
  • chiusura dei mercati, eccetto le attività che vendono generi alimentari;
  • sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). L’asporto è consentito fino alle ore 22.00 con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.
  • sospese le attività inerenti servizi alla persona fatta eccezione per barbieri, parrucchieri, servizi di lavanderia e altre attività indicate nell’allegato 24 del DCPM.
  • didattica a distanza al 100% anche per le seconde e terze medie. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza, nei limiti in cui è consentita;
  • tutti i corsi universitari si svolgeranno con didattica a distanza, salvo specifiche eccezioni;
  • sospesa le attività sportive, comprese quelle che si svolgono nei centri sportivi all’aperto, così come tutti gli eventi e le competizioni sportive organizzate dagli enti di promozione sportiva, salvo quelle riconosciute di interesse nazionale dal Coni e CIP.
  • è consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, rispettando la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e utilizzando i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. È consentito svolgere attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.

Per una più chiara comprensione delle disposizioni in vigore, si allega un riassunto esemplificativo predisposte da ANCI.

Per maggiori e più puntuali indicazioni, si rimanda al sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri e a quello di Regione Lombardia.