Sostegno economico  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

 

Gli interventi di sostegno economico sono finalizzati a sostenere le situazioni di cittadini residenti nel Comune, i quali si trovino in particolare situazioni di grave disagio economico, sociale ed a rischio di emarginazione.

Il sostegno economico è da considerarsi uno strumento per la modifica e il superamento di difficoltà temporanee, da realizzarsi all’interno di un progetto personalizzato che deve mirare all’autonomia dell’utenza.

Gli interventi consistono in un’erogazione di denaro e/o di beni materiali, ovvero un’esenzione dal pagamento di determinati servizi ovvero una riduzione, a seguito della definizione di progetto personalizzato e del relativo contratto sociale.

Gli interventi sono attuati nei limiti delle risorse assegnate con il piano esecutivo di gestione, definite annualmente dalla Giunta comunale

Il procedimento diretto all’erogazione di contributi economici è attivato su istanza dell’interessato, presentata alla Segreteria dei Servizi Sociali comunale e corredata dalla documentazione necessaria (obbligatorio l’ISEE).

Seguirà colloquio con l’Assistente Sociale che procederà all’istruttoria dell’istanza acquisendo ogni altro elemento ritenuto necessario, mediante integrazione della documentazione presentata e disponendo, se del caso, specifici accertamenti per il tramite degli uffici comunali.

L’istruttoria si concluderà con la produzione di una relazione di sintesi sulla situazione del richiedente con la formulazione di un progetto circa la tipologia di interventi da attuare e/o contributi da erogare.

I contributi possono essere erogati “una tantum” o in forma continuativa, per periodi di tempo determinati, a sostegno della condizione di indigenza.

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Casa della Cultura, Via Torre, 2

RESPONSABILE :  

Rosaria Castellano

Versione Stampabile Versione Stampabile