TASI Tributo sui servizi indivisibili  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

 

 

TASI (Tributo sui servizi indivisibili)

Dal 1 gennaio 2014, con la Legge di Stabilità 2014 (Legge 147/2013) entra in vigore la TASI (Tassa sui servizi indivisibili). La TASI è destinata a finanziare i costi per l´erogazione dei servizi indivisibili quali manutenzione strade, pubblica sicurezza, illuminazione pubblica, manutenzione verde e servizi relativi all´ambiente, ecc. Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati ivi compresa l´abitazione principale e le aree edificabili, come definiti ai sensi dell´IMU. Sono esclusi dalla TASI i terreni agricoli.Con le delibere di Consiglio Comunale nr. 21 e nr. 23 del 08.09.2014 sono stati approvati rispettivamente il regolamento comunale e le aliquote per la disciplina della TASI anno 2014.

A decorrere dall'anno 2016 sono esentati dal pagamento della TASI gli immobili adibiti ad abitazione principale (tranne quelli di cat. A1/A8/A9) e le relative pertinenze (art. 1 comma 14 Legge n. 208 del 28.12.2015).

 

SCADENZE E MODALITA' DI VERSAMENTO TASI ANNO 2016

Il pagamento dalla TASI 2016, in autoliquidazione, dovrà essere effettuato in due rate:

Acconto - dal 01 al 16 giugno 2016
Il versamento della prima rata è eseguito sulla base dell´aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell´anno precedente.

Saldo - dal 01 al 16 dicembre 2016
Il versamento della seconda rata a saldo è eseguito a saldo dell´imposta dovuta per l´intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata, sulla base della delibera approvata dal Comune.

ALIQUOTE TASI DEFINITIVE ANNO 2016

Approvate con Delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 30.03.2016

 

ALIQUOTA

TIPOLOGIA IMMOBILE

2,5 per mille

Fabbricati costruiti e destinati dall´impresa costruttrice alla vendita fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locali (c.d. beni merce)

0 (zero) per mille

Immobili non rientranti nelle sopra indicate fattispecie


 

CODICI TRIBUTO


3961    TASI    altri fabbricati (da utilizzare per i fabbricati merce)
Codice catastale Comune di Cardano al Campo è B754

INFORMAZIONI

Il Comune di Cardano al Campo non provvede all´invio dei modelli precompilati di pagamento, ma fornisce un servizio di assistenza, a titolo gratuito, per il calcolo Tasi e predisposizione del modello F24, presso l´Ufficio Tributi, durante gli orari di apertura al pubblico.

 

 

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO TRIBUTI

Palazzo Comunale, Piazza Mazzini, 19

RESPONSABILE :  

Franca Murano

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile